Il server di Rete
Sempre più informazioni, sempre più dati digitali affollano i nostri computer, le nostre reti.
Ogni giorno chiediamo sempre più velocità nel reperire informazioni e ottenere risposte rapide alle innumerevoli richieste che sottoponiamo ai nostri calcolatori.
Oramai siamo abituati a non aspettare più di qualche secondo per risolvere una qualsiasi problematica ci si presenti nell’arco della nostra giornata lavorativa, viviamo costantemente connessi con il mondo, con il web, i social e non ci separiamo mai dal nostro smartphone, anche per cercare un indirizzo da raggiungere.
Possiamo affermare in tutta certezza che viviamo in un mondo digitale e il nostro patrimonio è rappresentato dai nostri dati.
Rispetto ad anni fa non possiamo più permetterci di non gestire e proteggere i dati, sia di lavoro che quelli personali, e a tal proposito in ogni azienda, al di là delle sue dimensioni, non può mancare un qualcosa che li gestisca, li concentri e li protegga.
Quel qualcosa si chiama SERVER.
Come il nome suggerisce esso rappresenta il servo della nostra rete e il custode dei nostri dati. Grazie all’evoluzione dell’hardware oramai si possono avere server a volte più piccoli dei nostri abituali PC, ma con tutte le caratteristiche di Business Continuity e performance dei loro predecessori, assai più ingombranti e dispendiosi di energia elettrica. Non serve più un impianto di raffreddamento dedicato (ma solo se il server è di dimensioni considerevoli) e neppure un monitor dedicato.
Proprio così oggi siamo in grado di fornirvi un server disegnato sulle vostre necessità come un vestito del sarto! Anche mantenendo i costi e l’investimento duraturo nel tempo, possiamo rispettare tutti i criteri di Ridondanza sia nell’alimentazione che nei dati (doppio alimentatore e dischi multipli inglobati in array) e di continuità operativa anche in caso di guasto.
Un potentissimo alleato del Server di oggi è indubbiamente la piattaforma di VIRTUALIZZAZIONE, grazie al quale possiamo aumentare notevolmente le performance dell’hardware e fare gestire ad una macchina sola MOLTEPLICI SERVER VIRTUALI!
Se vi state chiedendo cosa possiate fare avendo già un server in casa, non più recentissimo, e che anni fa vi era costato un considerevole investimento ma oggi non sopperisce più alla vostra crescente mole di dati… saremo a disposizione durante l’evento ITIncontra 2019 per rispondere alle vostre domande.
Gabriele Perotti
C2Tech s.r.l.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.