Loading...
Sicurezza informatica 2019-06-03T12:33:43+00:00

In un mondo che va verso il digitale cambia anche il concetto di sicurezza informatica ed è sempre più importante valutare questo aspetto in base alle proprie esigenze.

Per sicurezza informatica intendiamo:

  • Sicurezza dei dati:

    avere i dati al sicuro se li “teniamo in casa” significa gestire i backup in modo sicuro e monitorarli quotidianamente, avere una procedura di ripristino in caso di necessità che sia semplice e consenta di poter riprendere a lavorare nel minor tempo possibile.

  • Sicurezza degli endpoint:

    ecco un nuovo termine, “Endpoint”. Per Endpoint si intende l’apparato dell’utilizzatore finale quindi il PC che abbiamo sulla scrivania, lo smartphone o il tablet che utilizziamo per accedere ai dati. Tutti questi dispositivi devono essere protetti ad esempio con un software antivirus e devono essere formati gli operatori ad un utilizzo corretto e consapevole in quanto sono loro molte volte il primo fattore di rischio. Sempre di più il dispositivo personale non deve contenere alcun dato per mettersi al riparo da guasti o furti e deve essere possibile un blocco dello stesso da un’applicazione di controllo dei dispositivi della rete.

  • Sicurezza della rete:

    esponendo sempre di più la nostra rete all’esterno è necessario dotarsi di dispositivi in grado di verificare e regolamentare gli accessi, molte volte abbiamo un firewall installato nella rete ma questo dispositivo senza gli opportuni aggiornamenti e le opportune configurazioni non ha nessuna efficacia. Un firewall può anche limitare la navigazione su internet agli operatori consentendo solo l’utilizzo di siti e servizi sicuri o autorizzarti dalla direzione aziendale.

Durante tutto l’evento avrete modo di approfondire con i nostri sistemisti questi aspetti e prenotare un checkup gratuito della vostra rete a seguito del quale riceverete un documento sui rischi rilevati e su come possano essere rimossi.