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Comunicazione integrata e Tecnologia VOIP 2019-06-03T12:37:02+00:00

Per molti ancora oggi la telefonia è qualcosa di autonomo rispetto agli altri processi. Da alcuni anni la tecnologia VOIP (voice over IP) integra nella rete informatica dello studio o dell’azienda anche la telefonia, infatti la traduzione di VOIP è Voce su IP dove “IP” è il protocollo cioè il linguaggio di comunicazione dei computer.

Quali sono i vantaggi nel digitalizzare la telefonia ?

  • Risparmio nell’infrastruttura:

    con un solo cablaggio posso collegare sia i computer che i telefoni;

  • Risparmio dei costi telefonici:

    posso aggiungere linee a piacere o al bisogno limitando i costi fissi e tramite un collegamento a internet posso “accendere” una linea telefonica con il prefisso geografico della mia azienda o del mio studio senza investire ulteriormente in infrastruttura (borchie ISDN ecc…);

  • Centralino fisico o virtuale:

    il centralino telefonico è un’applicazione software installabile sul server dell’ufficio, su un apparato dedicato o su un server in Cloud. Questo significa che il centralino diventa aggiornabile ed acquisisce le varie funzionalità che man mano vengono sviluppate senza dover acquistare moduli aggiuntivi o dover sostituire integralmente l’apparato;

  • Connessioni remote:

    un centralino Voip accetta naturalmente connessioni remote, questo significa poter configurare il proprio cellulare come “interno” del proprio centralino ed essere raggiungibili senza occupare una linea telefonica, oppure configurare postazioni esterne all’azienda come “interno” aprendosi allo smart working;

  • Integrazione con i software gestionali:

    al ricevimento della chiamata possono partire interrogazioni alla base dati del software gestionale, ad esempio posso vedere immediatamente la situazione finanziaria di un cliente se sono un operatore dell’amministrazione oppure lo stato degli ordini se sono un commerciale ed infine lo stato dei ticket se appartengo all’assistenza tecnica.