Quali attività di marketing per il commercialista ?

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Quali attività di marketing per il commercialista ?

Il marketing per lo studio del commercialista.

Il mio studio è differente ma come faccio a comunicarlo all’esterno? Certo, uno studio professionale si occupa di consulenza e non è un prodotto da vendere per cui le tecniche di marketing devono essere per forza adeguate a questa caratteristica.

Partiamo dalle attività che possiamo fare sul cliente, perché un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato che parlerà bene di noi in giro. Benché per alcuni il passa parola è una tecnica sulla quale non fare affidamento io la considero sempre quella con maggior efficacia per un’ azienda di servizi.

Vediamo alcune idee:

  • Comunichiamo con il cliente in modo coerente alla sua attività: anzitutto etichettiamo le anagrafiche dei clienti con “tag” che ci consentano di estrarre precisamente un gruppo di clienti quando qualche novità normativa avrà impatto su di loro. Questa suddivisione ci servirà per inviare newsletter informative “mirate”; è inutile mandare all’impresa individuale una circolare sul bilancio XBRL, oltre che ad essere inutile è anche controproducente, il servizio di newsletter diventerà subito “carta da cestino”, anche se virtuale, così facendo non avremo nessun beneficio ne in termini di immagine né tanto meno in termine di efficacia per avere un cliente informato.
  • Forniamo al cliente servizi evoluti ad alto valore aggiunto: informiamo il cliente non solo dei cambiamenti della normativa ma forniamo anche alcune “pillole” sul controllo di gestione o su altri argomenti che possono aiutarlo nel gestire la propria impresa. Con questa tecnica, invece di vendere o proporre un nuovo servizio che potrebbe provocare una chiusura da parte sua gli diamo informazioni e sarà lui a chiedere un approfondimento.
  • Forniamo servizi self service: quando un cliente ha bisogno una visura camerale, il modello unico, il bilancio ecc… deve chiamare in studio, occupa del tempo alla segreteria e deve aspettare il documento in posta elettronica che poi verrà regolarmente “perso” per le necessità future. Se il cliente di sabato va ad acquistare una nuova auto ed ha bisogno del modello unico per il finanziamento? Se ha bisogno del bilancio e noi non abbiamo persone in ufficio per fornirglielo? Quasi tutti gli studi hanno il sito internet e oltre a fornire informazioni sui contatti e sull’indirizzo si può organizzare un’area riservata per cliente dove trova tutti i documenti che gli servono qualunque giorno ed a qualsiasi ora.

Nel prossimo articolo vedremo quali attività di marketing dirette all’acquisizione di nuovi clienti possiamo mettere in pratica.

Fabrizio Canevari
C2Web S.r.l.

By | 2019-06-03T12:53:05+00:00 aprile 11th, 2019|Professionisti|0 Comments

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