Calcolare la velocità della rete

//Calcolare la velocità della rete

Calcolare la velocità della rete

Molte volte rileviamo lentezze nei software utilizzati specialmente se questi lavorano con un database remoto ( su un server ) oppure devono scrivere file di grandi dimensioni. Spesso e volentieri si incolpa il software stesso della lentezza ma molto probabilmente il problema deve essere ricercato altrove ad esempio in qualche collo di bottiglia che rallenta i processi di lettura e scrittura in rete.

Infatti non sempre avere una scheda di rete ad 1gb ed un Pc velocissimo consente di ottenere elaborazioni fulminee quando utilizziamo software gestionali in ambiente client/server , molte volte ci si accorge che la presenza di switch obsoleti con velocità 100Mb abbattono di 10 volte la velocità teorica delle schede di rete dei PC.

Come possiamo misurare la velocità della nostra rete ? semplicemente utilizzando il software LAN Speed Test scaricabile gratuitamente .

Il software richiede pochissime informazioni , è sufficiente indicare il percorso di una cartella condivisa sul server \\nome_server\nome_cartellla e la quantità in mb di dati da utilizzare per il test ( Es. 50MB ) quindi procedere con l’elaborazione.

lantestspeed

L’immagine riporta un test effettuato con 50Mb vediamo quindi che rispetto alla velocità teorica di 100mb della scheda di rete del PC utilizzato per i test abbiamo una velocità di 53Mb in scrittura ed una velocità di 87,79Mb in lettura.

In generale valori inferiori a 50Mb indicano un problema e sono la causa della lentezza percepita.

 

 

 

By | 2015-09-30T09:32:21+00:00 settembre 30th, 2015|Software e Hardware|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment