Loading...
Revisione 2019-06-03T12:32:31+00:00

Con le recenti novità normative introdotte dal Codice della crisi d’impresa, anche le piccole società sono tenute alla nomina di un organo di controllo o un revisore.

In questo scenario risulta sempre più importante per i professionisti dotarsi di strumenti di lavoro adeguati per gestire tutte le fasi dell’attività di revisione e fornire una consulenza completa anche ai clienti di piccole dimensioni.

Vedremo l’applicazione pratica con uno strumento web organizzato secondo il flusso di lavoro come è possibile gestire facilmente gli stati di avanzamento della pratica di revisione e produrre i diversi elaborati.

Con la nostra soluzione Profis / Revisione:

  • Gestisci in modo facile la fase di analisi del rischio, dalla preventivazione e accettazione dell’incarico all’analisi del rischio intrinseco e di controllo, supportando le procedure di conformità e completando la valutazione del rischio residuo;

  • Hai a disposizione check list che ti aiutano nella fase di risposta al rischio, per articolare le risposte ai rischi individuati e determinare le soglie di significatività. Strumenti guidati agevolano lo svolgimento delle procedure di validità, dall’elaborazione della capo-scheda (lead schedule) e delle schede di dettaglio (sub-lead schedule), all’analisi comparativa, dai test di validità sui saldi e le conferme inviate ai soggetti terzi, ai controlli sulle valutazioni e sull’informativa;

  • Redigi tutta la documentazione di revisione a supporto della fase di reporting: lettera di attestazione finale e, più in generale, comunicazioni varie da inviare alla direzione nonché alla redazione della relazione finale sul giudizio al bilancio;

  • Predisponi in modo organizzato tutte le verifiche periodiche, per controllare la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili, definendo il programma di lavoro e i relativi accertamenti da svolgere;

  • Per facilitare le operazioni di revisione puoi importare i dati mediante file in formato Excel o XBRL e riclassificarli nel sistema con un semplice “trascinamento”.

Vantaggi dell’integrazione con PROFIS:

  • Accesso diretto alla soluzione web dal menù di PROFIS;

  • Acquisizione dei bilanci da XBRL o da XLS;

  • Archiviazione dei documenti e conservazione digitale nella Gestione Documentale di PROFIS.