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Proporre nuovi servizi ai clienti 2019-06-03T12:43:14+00:00

Proviamo ad ipotizzarne qualcuno che vedremo nella giornata di ITincontra 2019:

  • Controllo di gestione:

    entrare nel merito di come opera un nostro cliente e portare all’interno dell’azienda la cultura del controllo di gestione porterà nel breve termine l’identificazione delle aree di inefficienza sulle quali operare per migliorare la marginalità dell’impresa. Certo, per far questo c’è bisogno di un software gestionale che abbia integrata la funzionalità di contabilità analitica e la formazione specifica del personale ma i vantaggi sono di gran lunga superiori ai costi. Molti clienti non sono sicuri di formulare questa richiesta al proprio professionista perché magari da anni lo vede solo come referente per gli adempimenti normativi ed in sede di bilancio o di dichiarazione si presentano due problemi: è troppo tardi per intervenire e non si è in grado di individuare la problematica;

  • Flussi finanziari:

    l’avvento della fattura elettronica ci porta in casa (studio) o in azienda i dati in tempo reale; poter analizzare i flussi finanziari consente di fornire al cliente una consulenza mirata ed una pianificazione più attenta degli investimenti senza mettere in difficoltà l’azienda;

  • Gestione GDPR:

    sicuramente la normativa europea sul trattamento dei dati personali è molto complessa e richiede un approccio multidisciplinare, ma è pur vero che per molti piccoli clienti è sufficiente un audit veloce che può essere delegato ad un professionista esterno e la gestione della documentazione che una volta realizzata può essere utilizzata per aziende simili tra loro. Questo servizio risolve un problema al cliente ed evita che altri professionisti si introducano in azienda magari assieme ad un concorrente;

  • Consulenza digitale:

    tutti i documenti sono digitali, cosa mi impedisce di seguire un cliente anche a qualche centinaio di chilometri di distanza? La fattura elettronica consente di abbattere la barriera della distanza che esisteva per la necessità di acquisire ed archiviare i documenti cartacei delle aziende clienti;

  • Sportello documenti:

    sfruttare il sito internet dello studio per pubblicare i documenti prodotti per il cliente e per acquisirli al fine dell’elaborazione. Questo servizio può essere completamente automatizzato dal software di studio e consente di risparmiare tempo dedicato solitamente alla produzione dei documenti su richiesta;

  • Analisi di bilancio.

Avete altre idee ma non sapete come implementarle a livello tecnologico? Parliamone a ITincontra 2019!

Chiaramente stiamo parlando di servizi da affiancare a quelli classici, nessuno dirà che lo studio può abbandonare l’assistenza contabile e fiscale ma sicuramente saranno servizi che con l’andare del tempo perderanno sempre più di valore a causa della digitalizzazione per cui solo chi partirà per tempo potrà sopravvivere al cambiamento.