L’organizzazione dello studio del commercialista

Perchè investire nell’organizzazione dello studio ?

La nuova situazione di mercato ha fatto si che le inefficienze prima bilanciate dall’elevata redditività sui clienti non siano più tollerate, inoltre, i bisogni sono cambiati , non è più sufficiente fornire un buon servizio di elaborazione dei dati ma quest’ultimo deve essere integrato da una consulenza  orientata a dirigere l’azienda in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.

L’organizzazione può dunque aiutarci in diversi aspetti , sicuramente deve consentirci di liberare tempo  per poterci dedicare ad attività ad alto valore aggiunto volte anche a fidelizzare il cliente, successivamente deve consentirci di “Conoscerci meglio” come azienda per poter prendere decisioni basate su dati concreti.

Il sistema di produzione dello studio è sicuramente equiparabile a quello di un’azienda di servizi per cui è possibile pensare di analizzarne i processi produttivi e quindi organizzarli.

Investire in organizzazione ci consente di lavorare in modo più sereno , ci mette al riparo dal turnover dei dipendenti e consente una crescita sia in termini professionali di studio che di cura del cliente .

Come affrontare la problematica ?

Anzitutto applicando un metodo , il metodo deve essere adattabile alle diverse realtà di studio dal più piccolo al più complesso e deve essere gestito tramite un software che consenta di mappare i vari processi con elaborati di controllo immediatamente disponibili al responsabile di area.

L’organizzazione passa attraverso l’analisi dei servizi offerti al cliente , ogni servizio deve essere scomposto in attività elementari per le quali vengono fornite ai vari esecutori le istruzioni per poter portare a termine l’adempimento.

Affrontando con metodo questa tematica l’impatto in termini economici e di tempo sarà notevolmente ridotto ed i risultati saranno misurabili in termini di risparmio economico e di soddisfazione del cliente.

Contattaci per ulteriori informazioni o per un incontro senza impegno con un nostro consulente che ti illustrerà il metodo

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *