Il 40% degli studi professionali vede nelle tecnologie uno strumento di sviluppo

Negli studi professionali in crescita fatturato e investimenti Ict
Ricerca Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano

Il 40% degli studi professionali vede nelle tecnologie uno strumento di sviluppo, si evidenzia una chiara relazione tra l’andamento positivo di fatturato/redditività e l’adozione di nuove tecnologie: i professionisti con crescita in doppia cifra sono quelli che utilizzano maggiormente gli strumenti più evoluti.

Pubblichiamo un estratto dell’articolo di Adn Kronos sui risultati della ricerca dell’osservatorio della school of management del Politecnico di Milano.

… Le tecnologie più presenti sono quelle che abilitano l’esercizio professionale come la firma digitale, le banche dati, la gestione dei flussi telematici, ma gli investimenti futuri riguarderanno soprattutto software per la gestione elettronica documentale e la conservazione digitale a norma dei documenti dello studio, i portali per la condivisione documentale e di attività con i clienti, anche se gli studi più evoluti guardano con favore ai software per il controllo di gestione ai workflow e alle applicazioni di business intelligence….

….”Oltre alle prime avanguardie che hanno aperto la strada, il cambiamento coinvolge circa il 30% degli studi professionali nell’uso più intensivo delle tecnologie informatiche, che è sempre più frequente anche nel modello di business oltre che in quello organizzativo. Il miglioramento delle condizioni ambientali e di quelle economico-finanziarie ha permesso di innescare un circolo virtuoso: da una parte le tecnologie hanno consentito di migliorare la produttività e l’efficienza complessiva, dall’altra il miglioramento delle redditività ha permesso agli studi più sensibili alla tecnologia di aumentare la presenza tecnologica”, aggiunge.

Per Rorato, inoltre, “l’attività di consulenza è destinata a pesare sempre di più all’interno del conto economico e del tempo lavorativo”. “Se le attività tradizionali resteranno strumento di fidelizzazione in grado di garantire entrate regolari, questa garantirà margini più elevati con alcuni gradi di discontinuità temporale. E la consulenza online contribuirà sempre più a fornire un supporto come primo contatto con alcune realtà imprenditoriali”, assicura….

C2Web da sempre è orientata alle nuove tecnologie finalizzate all’aumento della produttività , offriamo consulenza e software per il controllo di gestione negli studi professionali fin dalla nostra costituzione e questo studio ci esorta a continuare su questa strada.

Leggi tutto l’articolo >>

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *