I Vantaggi della virtualizzazione

La virtualizzazione

Con questo articolo affrontiamo la tematica della virtualizzazione per spiegare quali sono i vantaggi nell’ utilizzo di questa tecnologia .

Anzitutto diciamo subito che non è una tecnologia avveniristica ne tanto meno costosa o applicabile solo a realtà con impianti informatici di grandi dimensioni, virtualizzare significa soprattutto ridurre i costi, ed in pratica vuol dire installare su un unico dispositivo hardware diverse istanze di sistema operativo . In parole semplici su un unico server posso avere n. macchine virtuali tutte accessibili e perfettamente funzionaniti come se fossere dispositivi hardware separati.

Vediamo quali sono i vantaggi:

  • Risparmio dei costi hardware. Un solo server con caratteristiche necessarie per far funzionare le diverse macchine costa meno che n. server separati.
  • Risparmio dei costi di manutenzione.Un solo contratto di assistenza hardware
  • Aumento dell’affidabilità del sistema. Ogni macchiana sarà dedicata alla gestione di un servizio o di pochi servizi evitando conflitti software
  • Risparmio energetico. Un server medio arriva a consumare fino a 500€ di energia elettrica
  • Sicurezza dei backup e disaster recovery immediato. I moderni software di backup possono copiare “a caldo” l’intera macchina virtuale che può essere ripristinata immediatamente su un altro hardware .
  • Esecuzione di sistemi operativi obsoleti. Possibilità di eseguire come macchina virtuale sistemi operativi non più supportati dall’hardware per utilizzare applicazioni altrimenti impossibili da installare
  • Possibilità di virtualizzare client obsoleti per consentire l’utilizzo di applicazioni o il travaso dei dati
  • Possibilità di virtualizzare tutti i desktop della rete centralizzando la gestione dei client tutti accessibili dalla rete locale o da remoto

Quali software di virtualizzazione utilizzare?

Sul sistema operativo Microsoft Server a partire dalla versione 2008 è presente il software hyper-V che senza costi aggiuntivi ed in base alla versione del sistema operativo consente di virtualizzare n. macchine. Esistono poi atri software sia su base linux che su base windows per implementare questa tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *